salta al contenuto

Esame Avvocati

Sulla G.U. n. 71 del 6 settembre 2013, IV serie speciale, è stato pubblicato il bando di esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2013, le cui prove scritte si terranno nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2013.

SI COMUNICA

Che, oltre alle consuete modalità d’iscrizione, questo Ufficio di Corte d’Appello ha attivato in via sperimentale una procedura informatica volta alla gestione telematica dell’iscrizione. Tale procedura sarà attiva a breve.

Dopo aver effettuato la procedura di registrazione, i candidati riceveranno una password tramite la quale potranno accedere all’area riservata nella quale potranno seguire la procedura di compilazione on-line del modulo per la domanda di ammissione e nella quale troveranno tutte le comunicazioni loro riguardanti.

Si ricorda che per formalizzare l’iscrizione all’esame, successivamente all’invio on-line, la domanda dovrà essere anche stampata, firmata, bollata (marca da bollo da euro 16,00) e inviata alla Corte d’Appello di Trento – Sezione distaccata di Bolzano, Corso Libertà n.23, Bolzano – Ufficio Segreteria, A MEZZO RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO con allegata tutta la documentazione richiesta e dichiarata nella domanda, entro e non oltre le ore 24 dell' 11 novembre 2013, oppure consegnata a mano presso la Segreteria della Corte entro le ore 13.30 dello stesso giorno. (orario di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30).

Le domande che perverranno incomplete o prive di firma o prive della marca da bollo verranno sottoposte alla Commissione.

In base alla Legge 247/2012 art. 46, comma 7, i testi di legge per i tre giorni delle prove scritte, dovranno essere consegnati, presso la palestra della Questura di Bolzano, viale Druso n. 46, il giorno precedente l'inizio della prima prova scritta, per essere controllati e vistati dalla Commissione.

Per tutti i candidati le comunicazioni verranno effettuate via mail automaticamente dal sistema ogni qual volta vi sia una modifica o evento che debba essere conosciuto dal candidato.

SI SEGNALA

l’art. 4, comma 4, lett. b), prevede la possibilità di autocertificare ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 183/2011, l’avvenuto espletamento del prescritto tirocinio professionale, come certificato dal competente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

E’ esclusa, pertanto, la possibilità di produrre relativa attestazione o autocertificazione dopo la scadenza del giorno 11 novembre 2013.

Accedi all'area candidato

Visualizza il bando d'esame per l'abilitazione alla professione forense 2013

COMUNICAZIONI - MODULISTICA